Roverbella (MN)
Patriottismo e operosità d’Italia a Roverbella
La Città Identitaria baricentro della Pianura Padana fra storia e tradizione
Al centro della Pianura Padana, all’estremo orientale della provincia mantovana, sorge il Borgo Identitario di Roverbella, emblema dell’operosità e del patriottismo italiano.
Di primaria importanza sono gli studi nati attorno al nome della cittadina, che oggi l’illustre etimologista bresciano Bonaglia fa risalire alle parole celtiche Rho-Heer-Beld, poi Roverbellum in latino, indicanti gli accampamenti militari sorti, già a partire dal IV sec. a. C., su questo storico incrocio di strade.
“Roverbella – dice infatti il Sindaco Mattia Cortesi – racchiude tutta la propria importanza nel suo nome: la nostra cittadina rappresenta ancora oggi uno dei fondamentali punti di collegamento del lombardo-veneto. In posizione baricentrica rispetto al Lago di Garda e punto mediano tra Mantova e Verona, l’importanza geografica si lega a quella storica, che il Comune è stato in grado di costruirsi a partire dal periodo risorgimentale”. E proprio intorno all’800 è possibile riscontrare la fioritura storica di Roverbella, un’evoluzione che passa attraverso dei veri e propri simboli di patriottismo.